la nostra idea

La visione di  KEYS

 

Azione pedagogica

 

Principi

 

Attivitá

 

I Bambini e.......

 

Bambini con bisogni speciali



Visione Pedagogica

Visione pedagogica del progetto "KEYS”

 L’associazione Yoseikan Budo & Fitness di Brunico da 17 anni offre, con il progetto “Brunecker Sommercamp”, un’assistenza di qualità a innumerevoli bambini e giovani durante le ferie scolastiche. Dopo tanti anni di esperienza estiva la sezione Yoseikan Budo & Fitness vuole avviare il nuovo progetto del doposcuola per i bambini della Scuola Primaria.

 

La denominazione "KEYS"

KEYS = L'obiettivo principale del doposcuola è quello di rafforzare i bambini per il loro futuro. Questo principio viene definito dal nome stesso del progetto “Keys” = “chiavi” che viene inteso come “chiavi che possono aprire molte porte”.

 Il doposcuola “KEYS” cerca di sviluppare diverse competenze dei singoli bambini.

 I bambini durante questo progetto hanno la possibilità di conoscere ed esplorare le proprie potenzialità. Il nostro Team metterà a loro disposizione diversi metodi per rafforzare le loro competenze, le loro abilità aumentando la fiducia in loro stessi. I bambini potranno quindi sviluppare una base stabile ed efficiente per poter affrontare le sfide quotidiane attuali e future.

 

Linea guida:

 

Orientamento alla crescita

 La priorità del nostro progetto è lo sviluppo del potenziale del bambino.

 I bambini vengono seguiti da personale qualificato.

 Le competenze del nostro Team saranno messe a disposizione dei bambini affinché questi ultimi possano trarne il miglior beneficio per la loro crescita.

 

Visione a 360°

 

La visione globale del bambino implica un coinvolgimento simultaneo e simbiotico di mente, corpo ed emozioni. Il coinvolgimento attivo delle emozioni, delle esperienze vissute e della loro verbalizzazione creano così la possibilità di stimolare il bambino verso una crescita completa.

 

Responsabilità e autonomia

 

Il doposcuola fornisce ai bambini la possibilità di allenare la propria responsabilità e autonomia.

 Ai partecipanti viene data la possibilità di sperimentare l’autonomia nella gestione di svariati progetti con l’attenta sorveglianza attiva e passiva di personale competente.


Principi:

 1. Imparare attraverso l'azione e la partecipazione attiva

 2. Esperienze mirate e focalizzate

 3. Processo di crescita mettendosi in gioco in maniera adeguata

 4. Conseguenze naturali

 Il processo “causa- effetto” viene sperimentato durante svariate attività in maniera spontanea e naturale

 5. Percorso centrato sul partecipante

 L'apprendimento è voluto e gestito dallo stesso partecipante

 Il compito del nostro Team è quello di stimolare e sostenere questo desiderio

 L’attenzione non viene posta sul risultato, ma sui processi che portano ad esso.

 6. Rilevanza attuale e futura dei contenuti acquisti

 7. Interazione tra azione e riflessione

 8. Autoresponsabilità

 9. I partecipanti sono responsabili del proprio comportamento

 10. Divertimento e creatività

 L'umorismo può essere un ponte verso la comprensione in situazioni in cui la comunicazione è altrimenti complessa.

 11. Insegnamento dei valori

 La neutralità dei valori è un'illusione. È importante essere consapevoli di quali valori si vogliono trasmettere come ad esempio quelli sociali, di cooperazione, di rispetto ….

 12. Avventura senza rischio

 Il nostro obiettivo è gestire l’intero progetto “Keys” con standard di sicurezza mirati supportati da personale qualificato.

 13. Rispettiamo l’ambiente

Le risorse naturali sono utilizzate nel pieno rispetto delle medesime


le nostre attivitá

Scelta di attivitá per tutti i bambini

 • Attività con approccio orientato all’ esperienza

 • Creazione dell’ambiente e sistemazione dell’arredo

 • Tutoring

 • Convivenza e coesistenza

 • Giochi cooperativi, lavoro in piccoli gruppi, esperienze multisensoriali e nella natura

 • Avventura

 • Conoscersi, comunità di gruppo, regole per l'apprendimento

 • Escursione / Avventura

 • Fiducia in sé stessi e nell'altro, sperimentare insieme, raccogliere esperienze positive all’interno del gruppo

 • Esperienza di ricerca efficiente di soluzioni in grado di sviluppare l'area di competenza "problem-solving

 • Comunicazione, cooperazione, fiducia, responsabilità personale

 • Rafforzamento della fiducia in sé stessi

 • Amici / Gruppo / Risoluzione dei litigi

 • Sviluppo delle competenze di base


Assistenza di qualità e sostegno nell'apprendimento, nel movimento e nel tempo libero per bambini e giovani a Brunico.

 Le associazioni, come istituzione della comunità sociale nella vita di una persona hanno, da molti anni, una posizione centrale in Alto Adige. La nostra società percepisce questa opportunità come base per l’integrazione della salute e della socialità dei bambini.

  Personale specializzato, pedagoghi, nonché personale qualificato, accompagnano i partecipanti al progetto con tanta empatia nei settori dell'apprendimento, dello sport e del tempo libero.

 

L'azione pedagogica che sta alla base dell’assistenza pomeridiana "KEYS" a Brunico mira a coltivare gli interessi e le singole potenzialità dei bambini. L’attenzione è rivolta ai bisogni e alle esperienze di sviluppo dei bambini, nonché alla creazione di un ambiente individuale favorevole alla crescita, in cui i bambini agiscono, ricercano, costruiscono, osservano, imitano e imparano attraverso il gioco.

 

Il bambino e la sua individualità

 Ogni bambino viene accettato con la sua personalità, i suoi interessi e le sue competenze e viene accompagnato, in modo rispettoso e apprezzato, nei suoi bisogni e nelle sue competenze.

 

Instaurare un rapporto di fiducia con ogni bambino è la prerogativa per concretizzare un buono sviluppo ed è dunque l’obiettivo essenziale della nostra assistenza.

 

Il bambino nel gruppo

 Nell’assistenza pomeridiana i bambini sperimentano la comunità e le relazioni con i coetanei e con gli adulti in diverse forme sociali. Ogni bambino contribuisce a formare il gruppo ed è quindi parte  integrante di una vivace diversità. Qui i bambini trovano e creano tempo e spazio per sviluppare competenze emotive, sociali ed etiche. I bambini, infatti, hanno bisogno di sostegno per affrontare la gestione delle paure, dell’ansia da prestazione, della sovrastimolazione e dell'aggressività.

 

Il bambino e l'apprendimento

 I bambini “conquistano” il mondo con tutti i loro sensi: giocando, scoprendo, ricercando, creando, osservando e vivendo la gioia del movimento attraverso le proprie azioni.

 Tale progetto agevola la conoscenza di questi processi in un ambiente positivo.

 

Il bambino e il movimento

 Tutti possono trarre profitto dalla pratica continuativa del movimento e dell'attività sportiva.  È essenziale per i bambini avere uno spazio quotidiano in grado di rispondere al loro naturale bisogno di muoversi. È pertanto importante permettere ai bambini di muovere il proprio corpo, utilizzando l’intera muscolatura imparando così a sviluppare un sano atteggiamento verso la vita.

 

Lo sport, il gioco e l'arte rappresentano un’opportunità di apprendimento nell'infanzia e nell'adolescenza in quanto agevolano lo sviluppo della competenza motoria, fisica, mentale e sociale.

 

È dimostrato che le attività sportive, ludiche e artistiche nell'infanzia e nell'adolescenza possono essere una base importante per la prevenzione di molti disturbi di salute per tutta la vita.

 

Strutture affidabili

 Rispettiamo i diritti del bambino. Osserviamo e riflettiamo sulle nostre azioni pedagogiche e continuiamo la nostra formazione regolarmente. Offriamo competenza e qualità del nostro lavoro educativo. Ci battiamo per le pari opportunità attraverso l'istruzione per tutti i bambini. Sosteniamo la conciliazione del lavoro e della vita familiare.

 

Partecipanti

 Un massimo di 12 bambini della scuola primaria e 2 bambini con bisogni speciali (a seconda del regolamento Covid 19 in vigore), principalmente residenti a Brunico, possono partecipare all'assistenza pomeridiana durante l’anno scolastico 2021-2022 per 35 settimane (100 giorni di assistenza - nei giorni feriali lunedì, mercoledì e venerdì)

 Il gruppo formato da 6 bambini parteciperà alle diverse attività seguito da una persona specializzata, affiancata a sua volta da diversi assistenti qualificati.

 Per garantire un’assistenza di qualità è necessaria la collaborazione tra il personale del progetto e la famiglia.

 

Il tragitto dalla scuola all'assistenza pomeridiana e ritorno è sotto la responsabilità dei genitori.


Bambini con bisogni speciali

L'INCLUSIONE

 Per i bambini con bisogni sociali, sono previsti 2 posti.

 Questi posti rispondono alle specifiche linee guida dell'Agenzia familiare della Provincia Autonoma di Bolzano.

 L’assistenza pomeridiana offre ai bambini con bisogni speciali un’assistenza individualizzata con lo scopo principale di garantire loro esperienze inclusive.